Segnalazione di un sinistro

Denuncia di sinistro - aiuto tempestivo in caso di necessità

Desidera denunciare un sinistro? Interveniamo in suo aiuto, affinché tutto torni a posto al più presto. Di seguito trova tutti i contatti importanti e le indicazioni su come procedere in caso di sinistro.

Denuncia dei danni per posta o posta elettronica

Invii la sua denuncia di sinistro avvalendosi dei nostri moduli per la denuncia del sinistro precompilati:

HanseMerkur International AG
Postfach
9475 Sevelen
Svizzera

Indirizzo e-mail: claims@hansemerkur.ch

Numero di emergenza per i viaggi attivo 24 ore su 24

Gli esperti della centrale svizzera per le emergenze e per l’assistenza alle persone sono a sua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il mondo per assisterla in caso di emergenze gravi.

Numero di telefono: +41 43 550 21 21

Divisione dei sinistri

Le occorre assistenza per la denuncia di un sinistro? Il nostro centro assistenza è a sua disposizione: numero di telefono +41 43 550 21 25.

Documentazione necessaria

Selezioni il modulo per la denuncia del sinistro idoneo al suo caso e ce lo invii compilato per posta o posta elettronica. 

In caso di sinistro ci occorrono sostanzialmente la documentazione e le informazioni specificate di seguito:

  • Copia della conferma della prenotazione dell’organizzatore
  • Copia dell’attestato d’assicurazione
  • Coordinate bancarie (per il bonifico dell’importo da restituire)
  • Indirizzo del contraente

Assicurazione per l’annullamento

Per una rapida liquidazione del sinistro ci faccia pervenire la seguente documentazione:

Modulo per la denuncia del sinistro della sua assicurazione per l’annullamento: scarichi il modulo per la denuncia del sinistro

  • Copia dell’attestato d’assicurazione
  • Indirizzo del contraente
  • Coordinate bancarie del destinatario
  • Tutta la documentazione relativa a prenotazione e annullamento, in originale
  • Attestazioni dei costi sostenuti, in originale
  • Certificati medici con indicazione della diagnosi e dei dati relativi ai trattamenti 
  • In caso di decesso, una copia del certificato di morte
  • In caso di perdita del posto di lavoro, un certificato del datore di lavoro relativo al licenziamento per motivi aziendali e un certificato rilasciato da un’autorità che attesti l’inizio della disoccupazione
  • In caso di inizio di un rapporto di lavoro da una situazione di disoccupazione, un certificato del nuovo datore di lavoro in merito all’inizio del rapporto di lavoro nonché un certificato rilasciato da un’autorità che attesti l’inizio del lavoro
  • In caso di cambio del posto di lavoro, certificazioni del vecchio e del nuovo datore di lavoro, compresa l’attestazione del periodo di prova
  • In caso di ripetizioni necessarie di esami non superati, un certificato dell’università/della scuola universitaria professionale/del college
  • In caso di convocazione davanti a un tribunale, una domanda di divorzio o di un ritardo di un mezzo di trasporto, la relativa documentazione comprovante

Assicurazione malattia estera

Presenti le fatture per le prestazioni mediche all’estero in primo luogo all’assicurazione malattia (AMal) obbligatoria. Quindi, invii a HanseMerkur International AG le fatture delle prestazioni erogate dalla AMal, compresi i documenti giustificativi del caso.

Si prega di inviare anche i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta per la tua assicurazione per le spese mediche / assicurazione sanitaria estera
  • Prova di assicurazione (copia)
  • Fatture mediche o ospedaliere, fatture e prescrizioni di medicinali
Assicurazione di viaggio in auto

Forniamo i vantaggi di questa assicurazione tramite il nostro servizio globale di chiamate di emergenza 24 ore su 24. Può essere contattato 24 ore su 24 al numero +41 43550 21 21.

Il servizio di chiamata di emergenza chiarirà con voi i servizi necessari e organizzerà l'assistenza in caso di guasto o un carro attrezzi. I fornitori di servizi regolano i servizi forniti direttamente con HanseMerkur International.

Assicurazione di veicoli a noleggio

Per una rapida liquidazione del sinistro ci faccia pervenire la seguente documentazione:

Modulo per la denuncia del sinistro della sua assicurazione per il veicolo a noleggio: scarichi il modulo per la denuncia del sinistro

  • Attestato d’assicurazione (copia)
  • Conferma della prenotazione dell’organizzatore (copia)
  • Contratto e condizioni di noleggio del locatore (originale)
  • Conferma di notifica presso il locatore
  • Questionario per il locatore del veicolo
  • Fattura/-e per i costi di riparazione (originale)
  • Verbale di polizia (originale)
  • Stima dei costi / foto (originali)

Assicurazione per interruzione del viaggio

Per una rapida liquidazione del sinistro ci faccia pervenire la seguente documentazione:

  • Modulo per la denuncia del sinistro della sua assicurazione per l’interruzione del viaggio: scarichi il modulo per la denuncia del sinistro
  • Copia dell’attestato d’assicurazione
  • Indirizzo del contraente
  • Coordinate bancarie del destinatario
  • Tutta la documentazione relativa a prenotazione e annullamento, in originale
  • Attestazioni dei costi sostenuti, in originale
  • Certificati di un medico nella destinazione con indicazione della diagnosi e dei dati relativi ai trattamenti
  • In caso di decesso, una copia del certificato di morte
  • In caso di convocazione davanti a un tribunale o di ritardo di un mezzo di trasporto, la relativa documentazione comprovante

Assicurazione bagagli

Per una rapida liquidazione del sinistro ci faccia pervenire la seguente documentazione:

  • Modulo per la denuncia del sinistro della sua assicurazione bagagli: scarichi il modulo per la denuncia del sinistro
  • Descrizione del sinistro verificatosi
  • Elenco degli articoli rubati/danneggiati con prezzo d’acquisto e data di acquisto, oltre alle relative prove di acquisto
  • Copia della conferma della prenotazione dell’organizzatore
  • Copia dell’attestato d’assicurazione
  • Indirizzo del contraente
  • Coordinate bancarie del destinatario

Ciò che dovrebbe fare in loco:

  • Deve denunciare immediatamente al commissariato di polizia competente in loco i danni dovuti ad attività illecite di terzi. Si faccia rilasciare il verbale di polizia completo e ce lo faccia pervenire in originale.
  • Deve denunciare immediatamente presso l’impresa di trasporti i danni subiti durante il trasporto. Si faccia rilasciare dall’impresa di trasporto un certificato che attesti l’avvenuta denuncia e ce lo faccia pervenire in originale.
  • Deve denunciare i danni in una struttura ricettiva anche alla direzione della struttura stessa. Si faccia rilasciare dalla struttura ricettiva un certificato che attesti l’avvenuta denuncia e ce lo faccia pervenire in originale.
  • Qualora partecipi a un viaggio con pacchetto vacanza, denunci i danni anche al responsabile del viaggio. Si faccia rilasciare dal responsabile del viaggio un certificato che attesti l’avvenuta denuncia e ce lo faccia pervenire in originale.

Protezione giuridica in viaggio

Desidera denunciare un caso giuridico? Contatti il nostro centro assistenza al numero: +41 43 550 21 25. I dipendenti prendono il tuo caso e lo inoltrano al nostro partner Orion Rechtsschutz-Versicherung AG.