Coronavirus
Tutte le domande sulle nostre polizze di assicurazione di viaggio in relazione al coronavirus sono disponibili qui.
L'assicurazione per gli ospiti stranieri può essere stipulata fino a 5 giorni dopo l'ingresso in Svizzera. Altrimenti, l'assicurazione di viaggio può essere prenotata in qualsiasi momento prima del viaggio.
In linea di massima, l'assicurazione di viaggio può essere stipulata solo prima dell'inizio del viaggio (per alcune polizze di assicurazione di viaggio possono essere previste delle eccezioni).
Se il viaggio si protrae più a lungo di quanto originariamente previsto e il viaggiatore non ne è responsabile, HanseMerkur International prolungherà la copertura assicurativa fino alla fine del viaggio. L'assicurazione di viaggio annuale (Travel 365) viene automaticamente prorogata per un altro anno, a meno che non venga disdetta in tempo utile (un mese prima dell'entrata in vigore della proroga).
L'unica assicurazione viaggi (Travel / Travel Premium) offre la copertura per un solo viaggio. Se viaggiate più volte all'anno, l'assicurazione viaggi annuale (Travel 365 / Travel 365 Premium) è la scelta giusta.
Per famiglia si intendono uno o due adulti ed eventuali figli al seguito fino al compimento del 26° anno di età, indipendentemente dal loro rapporto di parentela o dal luogo di residenza, ma con un massimo di sette persone in totale. Per ogni tariffa familiare devono essere assicurate almeno due persone.
Si prega di sommare tutte le spese sostenute durante il viaggio, ad esempio i costi di hotel, volo e noleggio auto.
La copertura assicurativa inizia con l'assicurazione contro l'annullamento al momento della stipula dell'assicurazione (previa consegna della polizza). Per tutti gli altri tipi di assicurazione, la copertura inizia non prima dell'inizio del viaggio (per l'assicurazione sanitaria estera al momento dell'attraversamento della frontiera all'estero).
La copertura assicurativa inizia con l'assicurazione contro l'annullamento al momento della sottoscrizione dell'assicurazione, con assicurazione di viaggio all'inizio del viaggio. Il viaggio si considera iniziato nel momento in cui si sale a bordo del mezzo di trasporto prenotato e assicurato o dell'immobile prenotato e assicurato.
La assicurazione di viaggio per un singolo viaggio non ha periodi di cancellazione. L'assicurazione scade alla fine del viaggio. Le polizze assicurative annuali sono tacitamente prorogate di un ulteriore anno se non vengono disdette dal contraente con un mese di preavviso rispetto alla scadenza.
In generale, le nostre polizze assicurative non prevedono franchigie in caso di sinistro.
Le persone a rischio sono quelle che, oltre alla persona assicurata, possono provocare un evento assicurato. Le persone a rischio sono solo la persona assicurata stessa, i suoi familiari e i suoi accompagnatori, nonché le persone che hanno prenotato e assicurato il viaggio insieme alla persona assicurata.
Vogliamo che comprendiate bene la vostra assicurazione. Per questo motivo vi spieghiamo il termine tecnico "malattia grave imprevista" e vi forniamo degli esempi. Si noti che gli esempi non sono esaustivi. La malattia grave imprevista è assicurata. La malattia deve essere "inattesa" e "grave". In primo luogo, definiamo il criterio "inatteso" e poi forniamo esempi di malattie "gravi".
Caso 1: Ogni primo manifestarsi di una malattia dopo la stipula dell'assicurazione e dopo la prenotazione del viaggio è considerato inatteso.
Caso 2: L'assicurazione copre anche la recidiva di una malattia se non è stata curata nelle ultime 2 settimane prima della sottoscrizione.
Caso 3: Se nei 6 mesi precedenti la stipula dell'assicurazione non è stato effettuato alcun trattamento per una malattia già esistente, è assicurato anche l'aggravamento inatteso di tale malattia.
Le visite mediche periodiche per determinare lo stato di salute non sono considerate un trattamento. Gli esami non sono effettuati per un motivo specifico e non servono a curare la malattia.
Esempi di malattie gravi (non esaustivo):
Esempi di "malattia grave inattesa" nell'assicurazione contro l'annullamento (non esaustivo):
Esempi di "malattia grave inattesa" nell'assicurazione per l'annullamento del viaggio (non esaustivi):
La nostra centrale di emergenza svizzera vi assiste in caso di emergenza durante il vostro viaggio, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Gli esperti vi consiglieranno, ad esempio, sulla scelta di medici o ospedali o organizzeranno il rimpatrio. In caso di emergenza durante il viaggio, comporre: +41 43 550 21 21
In caso di sinistro, la compagnia richiede generalmente i seguenti documenti e informazioni:
A seconda del tipo di assicurazione documenti speciali- Altre informazioni sono disponibili nel Relazione di danni. Quando si inviano richieste di risarcimento via e-mail, si prega di inviare grafici e foto in un formato leggibile e solo come allegato e-mail.
Si prega di inviare i documenti completi a:
HanseMerkur International AG
Postbox
9475 Sevelen
Svizzera
Email: claims@hansemerkur.ch
In caso di incidente durante il viaggio, procedere come segue:
Se un viaggio viene riprenotato, HanseMerkur International rimborserà i costi di riprenotazione sostenuti fino all'importo dei costi che sarebbero stati sostenuti se il viaggio fosse stato cancellato.
Se il viaggio viene riprenotato fino a 42 giorni prima dell'inizio del viaggio senza che si verifichi un evento assicurato, HanseMerkur International rimborserà le spese di riprenotazione fino a un massimo di 30 franchi svizzeri per persona o oggetto.
Presentate prima le fatture per le cure mediche all'estero alla vostra assicurazione sanitaria obbligatoria (LAMal) o alla vostra assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Successivamente, inviate l'estratto conto delle prestazioni emesso dalla LAMal o dalla LAINF, con le relative ricevute, ad HanseMerkur International.
Per i reclami nell'ambito della tutela legale dei viaggi, si prega di contattare prima il nostro Centro Servizi al telefono al numero: +41 43 550 21 25. Vi inoltreremo quindi al nostro partner Orion Rechtsschutz-Versicherung AG.
Contattate il nostro call center svizzero per le emergenze al telefono +41 43 550 21 21. Gli esperti chiariranno con voi la situazione e organizzeranno l'assistenza necessaria.
Garantiamo la massima sicurezza nel trattamento dei vostri dati quando sottoscrivete un'assicurazione di viaggio HanseMerkur nell'ambito del nostro processo di prenotazione.
SSL (abbreviazione di "Secure Socket Layer") è un protocollo di crittografia generalmente riconosciuto per la trasmissione di dati su Internet. L'SSL garantisce che i vostri dati vengano inviati su Internet in forma criptata e siano protetti da accessi e manipolazioni non autorizzati.
HanseMerkur International soddisfa lo standard di sicurezza PCI (Payment Card Industry Data Security Standard) di un'autorità neutrale a livello mondiale per i pagamenti con carta di credito. Questa conformità PCI rende il vostro pagamento con carta di credito ancora più sicuro e contrasta i casi di frode.
Questo standard di sicurezza vincolante garantisce che HanseMerkur International non entri mai in contatto con i dati della vostra carta di credito e non li elabori.
Pagamento con carta di credito (Visa, Mastercard, American Express e Diners Club International). Nel caso di pagamenti una tantum, gli importi vengono addebitati immediatamente al momento della prenotazione dell'assicurazione. Nel caso di polizze assicurative annuali, il primo addebito diretto verrà effettuato immediatamente e i premi successivi verranno addebitati alla scadenza successiva, a seconda della data di inizio dell'assicurazione.
È possibile pagare comodamente anche tramite fattura. Vi invieremo la fattura via e-mail dopo il processo di prenotazione. L'importo della fattura è dovuto immediatamente. È possibile utilizzare il codice QR sulla fattura per pagare facilmente il premio assicurativo tramite cellulare.
Tutte le domande sulle nostre polizze di assicurazione di viaggio in relazione al coronavirus sono disponibili qui.